giovedì 19 aprile 2012

Favole di Liguria

Favole di Liguria by [ La Lontra ] Fabrizio Fazzari

Nell'ambito della XIV settimana della Cultura, Sagep Editori presenta la nuova pubblicazione: L'Oxello Peian e altre Favole di Liguria di Giovanni Meriana, illustrazioni di Priscilla Jamone

L’entroterra Ligure riserva sorprese inaspettate: in questa nuova raccolta di favole Giovanni Meriana si è fatto raccontare nuove storie, mai trascritte prima d’ora.
Un patrimonio da conservare, conoscere e tramandare nella stessa lingua d’origine: il genovese.

mercoledì 18 aprile 2012

Happy Food a Genova


Il 20 aprile al Porto Antico di Genova gli eventi finali del progetto Alla ricerca del gusto che ha appassionato a prodotti e coltivazioni migliaia di bambini delle elementari e medie e del concorso sull’alimentazione sana Happy Food vinto dalla Provincia di Genova (in partnership con diverse realtà genovesi tra le quali Sagep Editori)
 
Alla scoperta dei piatti della dieta mediterranea, gustando quelli tradizionali e reinterpretando anche cibi genovesi e liguri in chiave di street food per i giovani, alternativo al fast food e alle cattive abitudini alimentari di molti adolescenti. 

Happy Food, realizzato dalla Provincia di Genova con la collaborazione degli istituti alberghieri Marco Polo e Bergese, dell’istituto agrario Marsano, dell’istituto Majorana-Giorgi, del liceo artistico Klee-Barabino, dell'istituto per il turismo Firpo-Buonarroti, della rete dei produttori di “Alla ricerca del gusto”, di Sagep Editori e di molti partner istituzionali e privati, vuole valorizzare e diffondere la cultura dell’alimentazione sana e consapevole tra le nuove generazioni. Ne saranno protagonisti gli studenti con iniziative, piatti tradizionali e innovativi ed eventi a partire dalla gastrozona dedicata alla dieta mediterranea, dove le ricette tradizionali a cura del Bergese si alterneranno a quelle tipico-innovative rivisitate dal Marco Polo. Nell’area cibo salute saranno messi in luce gli aspetti nutrizionali della dieta mediterranea ligure, approfondendo alcuni temi di educazione alimentare con gli esperti del corso di dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’associazione ligure allergici e dell’associazione italiana celiachia). 

Molta attenzione sarà dedicata anche alle origini storiche della dieta ligure e alla valenza culturale attribuita alla dieta mediterranea (per questo l’evento si svolge nella settimana nazionale della cultura del Ministero per i Beni culturali e ambientali) e il Dipteris dell’Università di Genova illustrerà il rapporto cibo-agricoltura-territoriocon gli esperti di botanica e promuoverà lacultura della salvaguardia del territorio. 
Alcuni orti scolastici realizzati nel progetto Alla ricerca del gusto forniranno le verdure coltivate dai bambini per le pietanze liguri cucinate dagli studenti più grandi, creando sull’educazione al cibo e alla biodiversità nuove collaborazioni tra generazioni diverse. 
Happy Food ha realizzato anche un portale nazionale appyfood.it (e una sezione Happy Food è stata aperta sul sito della Provincia di Genova), accessibile anche da tablet e smartphone, per promuovere le ricette, i prodotti tipici e i territori delle 10 Province finaliste del concorso.



giovedì 12 aprile 2012

Sussurri

Venerdì 20 aprile 2012 – ore 17,30 – Auditorium dei Musei di Strada NuovaPalazzo Rosso (Via Garibaldi, 18 – 16121 Genova) – Inaugurazione della mostra: Sussurri fotografie di Martina Massarente, testi ed installazione sonora di Daniel Nevoso – In collaborazione con: Genova Musei/Genova Fotografia, gruppo artistico Matreska, Top Market e Sagep Editori. Saranno presenti, oltre agli autori: Elisabetta Papone (Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova), Franco Sborgi (Università di Genova – Facoltà di Lettere e Filosofia), Paola Valenti (Università di Genova – Facoltà di Lettere e Filosofia) e Fabrizio Fazzari (Sagep Editori).

Dal 20 aprile al 27 maggio 2012 – Da martedì a giovedì 9.00/19.00 – venerdì 9.00/23.00 – sabato e domenica 10.00/19.00 – Ingresso libero – Catalogo Sagep Editori (60 pagine, 14 euro)

Dal 20 aprile al 27 maggio 2012 sarà aperta al pubblico la mostra “Sussurri”, fotografie di Martina Massarente, testi ed installazione sonora di Daniel Nevoso.

Il progetto Sussurri nasce da un passaggio del percorso artistico e intellettuale di Martina Massarente, giovane fotografa genovese. La passione per il teatro, per il cinema, per l’arte, per la musica e per ogni altra possibile forma di espressione hanno portato Martina ad interessarti in maniera approfondita a Henrik Ibsen, uno dei più noti autori teatrali nordici.
I contorni delle figure femminili ibseniane esprimono non soltanto concetti, comportamenti, identità e contenuti del noto autore, ma anche ciò che la fotografa stessa ha saputo costruire dalla sua passione per la fotografia. Nell’universo ibseniano – fatto di misteri, silenzi, sotterfugi, porte chiuse, orecchie che origliano e occhi che spiano – i suoi personaggi animano come fantasmi le scene, trasformandosi nelle fotografie in persone vere a tutti gli effetti: non più astratti, ma donne reali che si fanno portatrici di condizioni, sensazioni, ruoli, desideri e paure che appartengono al sentire collettivo.
Attraverso la rilettura dei crudi contenuti delle pagine ibseniane, Martina costruisce un rimando contemporaneo a queste identità femminili: sinergie e commistioni si integrano con i suoi tormenti personali e con le sue emozioni.
A Sussurri libro si lega la mostra: la fotografia si sposa alla poetica di Daniel Nevoso, poeta e scrittore teatrale che, a partire dalle idee di Martina e dalle sue modalità di lavoro, ha dato voce ai personaggi immortalati. Simboli, emblemi di sentimenti, di storie, di caratteri che rivelano la complessità delle sfumature dell’individuo scorrono accanto alle fotografie costituendone un suggerimento espressivo che il lettore può meditare e confrontare con le proprie esperienze personali.
L’esposizione a Palazzo Rosso, a Genova, presenta le immagini fotografiche contenute all’interno del volume ed è corredata da un’installazione sonora che ha il compito di accompagnare il visitatore nell’ascolto di pensieri, voci e riflessioni dei personaggi femminili.

Fotografie: Martina Massarente
Testi: Daniel Nevoso
Apparati critici: Franco Sborgi, docente ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova; Alessandra Piatti, dottoranda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova
Catalogo: Sagep Editori
Cura editoriale: Fabrizio Fazzari
Installazione sonora: Matreska – Gruppo Artistico
Stampe fotografiche: Top Market
Con la partecipazione delle attrici della “Pinguicola sulle vigne”: Dorotea Lauciello, Federica Lùgaro, Barbara Martinoli, Luisa Martinoli






martedì 10 aprile 2012

Van Dyck e il Cristo spirante

Giovedì 12 Aprile, ore 17.00, presso la Sala da Ballo del Museo di Palazzo Reale inaugurazione della mostra “Van Dyck e il Cristo spirante” a cura di Luca Leoncini e Daniele Sanguineti
catalogo: SAGEP Editori

Galleria della Cappella, Museo di Palazzo Reale
da giovedì 12 aprile a domenica 9 dicembre 2012
orari: martedì - mercoledì 9.00-13.30; da giovedì a domenica: 9.00-19.00

Il progetto espositivo si inserisce nell'ambito di una nuova “collana” di eventi: “Opere allo specchio”. Si desidera offrire ai visitatori e agli studiosi la visione di un capolavoro, isolandolo dal contesto ove solitamente si colloca e ponendolo in risalto per una fruizione particolareggiata e inedita nel suggestivo spazio della Galleria della Cappella.
Il protagonista, nel nuovo allestimento che inaugura questa collana, è il Cristo spirante di Anton Van Dyck, normalmente esposto nella Camera da letto del Re, a capoletto, con una illuminazione confacente a un ambiente storico.
Se le prime notizie del dipinto risalgono al 1821, è indubitabile, per il giudizio della critica e l'esame stilistico, che l'opera appartenga all'ultimo periodo italiano del celebre fiammingo (1627) e che repliche e derivazioni della stessa fossero presenti, come sostengono le fonti, nelle collezioni genovesi.
Durante l'inaugurazione - nell'ambito della quale verrà presentato il catalogo di Sagep Editori - una conferenza, a cura di Luca Leoncini, Daniele Sanguineti e Simone Frangioni, offrirà una serie di approfondimenti per la contestualizzazione del capolavoro nel percorso vandyckiano e nell'ambito dell'ingente fortuna goduta da quel prototipo a Genova e in Liguria.




Claudia Priano, intervistata da Fabrizio Fazzari