venerdì 16 maggio 2014

Gourmand World Cookbook Award 2014



Sergio Rossi, il cucinosofo, apprezzato autore di libri dedicati alla cucina fa l’en plain al Gourmand World Cookbook Award, il premio internazionale dedicato ai libri di cucina.
Il 21 maggio a Pechino il verdetto “Best in the World” per il volume Le ragioni del tonno – Storia, biologia, pesca e tutela del tonno rosso mediterraneo (SagepEditori, 176 pagine, 20,00 euro) curato insieme a Nadia Repetto.
Il 26 maggio a Genova, alle ore 18.00, lapresentazione a la Feltrinelli (via Ceccardi, 18r) con la partecipazione di Lidia Orsi Relini, Maurizio Wurtz, Gualtiero Fazio, Nicola Calleri, Sergio Rossi e Nadia Repetto.

Sagep Editori ha partecipato al prestigioso Gourmand World Coobook Award per libri di cucina inviando tre dei titoli usciti nel 2013, scritti o curati da Sergio Rossi: la monografia Pesto tradizione e futuro, la riedizione del bestseller La cucina dei tabarchini – Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna (già vincitore del Premio Selezione Bancarella della Cucina) e il suo sequel Le ragioni del tonno – Storia, biologia, pesca e tutela del tonno rosso mediterraneo (curato con la collaborazione di Nadia Repetto).
Il Gourmand World Cookbook Award è il più importante premio internazionale che un libro di cucina possa ricevere. Il premio viene attribuito per ogni nazione partecipante, ma vero prestigio è accedere alla fase “Best in the World”, cioè migliore al mondo. I volumi vincitori per ogni Stato – nelle varie categorie i cui è suddiviso il premio – vengono nuovamente messi in concorrenza e, una giuria internazionale selezionerà la rosa dei migliori che gareggeranno per il Gourmand World Cookbook Award Best in the World.

Il risultato della partecipazione al premio ha portato in Italia il seguente bottino:
Pesto tradizione e futuro vincitore del premio Best single subject cookbook in Italia
La cucina dei tabarchini vincitore del premio Best culinay history book in Italia
Le ragioni del tonno vincitore del premio Best sustainable cookbook in Italia
Quest’ultimo – e questa è la notizia più importante per la produzione editoriale nazionale – è entrato a far parte della “short list” e gareggerà per l’ambito “Best in the World”, confrontandosi con i vincitori della categoria Best sustainable cookbook di Perù, Brasile, Canada, USA e Cina.
Il premio sarà proclamato e consegnato il 21 maggio a Pechino, nell’ambito della manifestazione internazionale Beijing Cookbook Fair.

Per celebrare questo evento a Genova, il 26 maggio alle ore 18.00, presso la Feltrinelli (Via Ceccardi, 18r) sarà realizzato un evento dedicato a Le ragioni del tonno che vedrà la partecipazione di alcuni degli autori del libro: Lidia Orsi Relini, Maurizio Wurtz, Gualtiero Fazio, Nicola Calleri, oltre a Sergio Rossi e Nadia Repetto.